L’eclissi della democrazia

Lunedì 26 marzo 17.00

nella Biblioteca della SMS di Rifredi
Arrighetta Casini e Clara Vella
presenteranno il libro

L’eclissi della democrazia

di Giandomenico Milan e Carla Sabattini

Saranno presenti gli autori

Questo saggio affronta il tema dell’eclissi della democrazia ai nostri giorni attraverso un’analisi puntuale dei cambiamenti intervenuti nel mondo occidentale a seguito del fenomeno della globalizzazione e della sua sempre più rapida affermazione.
Dopo un’ampia analisi della società in cui viviamo, caratterizzata da uno spiccato soggettivismo in cui domina la ricerca frenetica del successo e dei beni di consumo, gli Autori passano a descrivere il ruolo delle moderne tecnologie

Dalla prefazione del dott. Francesco Tanini

Aperimovie

Sabato 24 marzo ore 18.15

Aperimovie

Cinema in lingua originale per ragazzi

Il film dura un’ora e quaranta minuti
Alle 19.30 pausa e aperitivo con patatine, popcorn, pane e nutella

Il film terminerà alle 21 ma dopo..
PRIMA SING E POI .. JUST DANCE NOW

Clicca sulla locandina per ingrandire e leggere i dettagli

Il taccuino del Dr. Watson

Venerdì 23 marzo ore 17.00

nella Biblioteca della SMS di Rifredi

Arrighetta Casini e Clara Vella
presenteranno il libro

Il taccuino del Dr. Watson

di Franco Bagnoli

Sarà presente l’autore.

La fisica è difficile! È vero. Ma è altrettanto vero che l’universo segue le leggi della fisica, come quella di inerzia o il principio di relatività. Non sono molte queste leggi affascinanti, giusto una manciata, e anche la sofisticazione matematica necessaria per averne una comprensione di base non è molto più di quella che si impara al liceo scientifico. Leggi che vengono spiegate in questo libro impostato come un giallo, con Sherlock Holmes e il dr. Watson che cercano di scoprire dove è nascosta la Fisica nella vita di tutti i giorni. Un testo di divulgazione che, per non diventare noioso e didascalico, usa l’artificio retorico del “dialogo” disseminato qua e là da citazioni di Conan Doyle, immaginando di essere nel 1926 e al corrente dello sviluppo della scienza, in particolare della fisica. Oltre ad approfondire le proprie conoscenze su nuclei, elettroni, fotoni, atomi e molecole, il lettore può riprodurre a casa propria e con poca spesa quasi tutti gli esperimenti descritti, per i quali sono stati utilizzati materiali facilmente reperibili.

Senza respiro

Mercoledì 14 marzo ore 17.00

nella Biblioteca della SMS Rifredi

Simonetta Lazzerini Di Florio, Clara Vella e Arrighetta Casini
presenteranno il libro di poesie

Senza respiro

di Paola Collini

Sarà presente l’autrice

“Le parole fuggono, spesso le tieni. Si appoggiano su un foglio bianco e le lasci cosi, libere e leggere, forti e senza vento. Piangono a volte le parole, chiedono e cercano, amano e soffrono. Le parole vivono. Io ne ho utilizzate alcune, si sono fermate sul cuore quando era indifeso, sopra l’anima impaurita, sulla tenerezza che tremava e sull’amore infinito, commovente, disperato, malinconico… e ho cercato di farle divenire poesia.” (L’autrice)