Francisca Chiquinha Gonzaga

Lunedì 26 novembre ore 17.00

nella Biblioteca della SMS di Rifredi

Clara Vella e Arrighetta Casini
presenteranno il libro

Francisca Chiquinha Gonzaga

di Tatiana Ribeiro

Sarà presente l’autrice.

Pièce teatrale bilingue, in italiano e portoghese, che racconta la vita di una delle più importanti musiciste brasiliane, Francisca Gonzaga, conosciuta come Chiquinha Gonzaga, la madre del ritmo musicale brasiliano chorinho, ritmo ibrido che ha le sue radici nella polka e nel lundu e viene inoltre chiamato “il tango brasiliano”. A partire da una rigorosa ricerca sulla vita del personaggio e sulla storia del ritmo musicale in Brasile, il testo propone fatti storici della Rio de Janeiro dell’Ottocento e della conturbata vita affettiva del personaggio, una vera icona della libertà femminile in Brasile.

Sicurezza nel quartiere

Martedì 20 Novembre 2018 alle ore 21.00

La Polizia Municipale
invita la cittadinanza ad un incontro sul tema
SICUREZZA NEL QUARTIERE

Martedì 20 Novembre 2018 alle ore 21.00
c/o il Circolo “SMS RIFREDI”
Via Vittorio Emanuele n. 303

SARANNO PRESENTI
L’Assessore alla Sicurezza, Sicurezza Urbana e Polizia Municipale
Federico GIANASSI
Il Presidente del Quartiere
Cristiano BALLI
Il Comandante della Polizia Municipale di Firenze
Alessandro CASALE

Era proprio lei

Lunedì 19 novembre  ore 17.00

nella Biblioteca della SMS di Rifredi

Clara Vella e Arrighetta Casini

presenteranno il libro

Era proprio lei

di Alberto Terreni

Sarà presente l’autore.

È il caso a far incontrare di nuovo Estella e Fernando, dopo vent’anni da quell’estate in cui, adolescenti, li aveva legati una breve storia d’amore. Si riconoscono e, dopo un primo contatto fatto di confessioni e conforto reciproco, l’amore adulto li travolge. Ma bisogna fare i conti con la storia che ognuno di loro ha alle spalle. Estella esce da un divorzio doloroso che ha messo in discussione tutta la sua esistenza. Fernando, dopo anni di soddisfazione lavorativa, decide di lasciare la sua posizione di manager affermato e vola ad Haiti con l’amico frate per una missione umanitaria ed è lì che conosce il piccolo René, una delle tante vittime del terremoto. L’incontro accende nell’uomo un desiderio di paternità che sembra quasi offuscare il sentimento che lo lega ad Estella. Tra Firenze ed Haiti saranno molti gli ostacoli e i drammi che i due si troveranno a dover affrontare e tentare di superare.

Nuova campagna agrumi della libertà

Fra pochi giorni i soci della Cooperativa Valle del Marro Libera Terra,  inizieranno la campagna agrumicola che si annuncia positivamente sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Entro la prima metà di Novembre comincerà sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta, la raccolta delle clementine e delle arance.

Anche questa volta il “buon raccolto” vedrà l’attivazione di percorsi etici di lavoro a favore di migranti regolari, vittime di sfruttamento, condizioni di degrado ed emarginazione. per raccogliere i frutti del loro lavoro.

Il prodotto verrà confezionato, come al solito, nelle cassette di cartone da 8 kg.

Gli agrumi saranno distribuiti ai prezzi sotto indicati (le spese di trasporto e l’IVA sono incluse) che restano invariati rispetto allo scorso anno.

CLEMENTINE – € 15,00/cassetta di 8kg

ARANCE – € 12,50/cassetta di 8kg

Come gli altri anni è possibile fare l’ordine chiamando la Segreteria della SMS Rifredi allo 055-4220504, entro il 14 novembre. Il pagamento avverrà al momento del ritiro presso la nostra sede, via Vittorio Emanuele 303.